Caldaie a Condensazione a Gas

Caldaie a condensazione obbligatorie: ecco cosa sapere

Le caldaie a condensazione sono obbligatorie? È importante sapere che, attualmente, l’Unione Europea ha deciso di investire sull’Ecodesign. 

Tramite l’Ecodesign, l’UE ha stabilito che non possiamo in alcun modo superare una determinata soglia di emissioni nocive nell’atmosfera. Per riscaldare i nostri ambienti, ci serviamo di stufe, di caldaie e altre apparecchiature che, purtroppo, inquinano in parte.

Da qui nasce un quesito in particolare: come possiamo evitare di inquinare eccessivamente il nostro ambiente e pianeta? Utilizzando delle moderne apparecchiature in grado di prevenire alte emissioni di sostanze nocive, come le caldaie a condensazione.

Caldaie a condensazione: che cosa c’è da sapere?

Ma è obbligatoria l’installazione delle moderne caldaie a condensazione, oppure possiamo continuare ad utilizzare dei metodi di riscaldamento più tradizionali? Analizziamo la questione. Anzitutto, è importante comprendere un aspetto, ovvero il funzionamento dell’attuale caldaia che avete in casa. È vecchia? Ha parecchi anni alle spalle? Inquina troppo? Allora, è il momento di cambiarla. Vi segnaliamo che è possibile richiedere l’Ecobonus con la dichiarazione dei redditi. L’Ecobonus, stanziato dall’Agenzia delle Entrate, permette di detrarre dalle tasse parte dell’investimento per la riqualificazione energetica e per il ridotto impatto ambientale. Attualmente, lo sgravo fiscale è del 65%. Un’ottima tecnologia per supportare il nostro ambiente.

Il rifacimento della canna fumaria nelle stufe a pellet

Avere una stufa a pellet comporta molti vantaggi. Anzitutto, ne esistono di diverse tipologie, adatte ad ogni ambiente di modeste, grandi e piccole dimensioni. Investire su una stufa a pellet è anche un ottimo modo per risparmiare e soprattutto per supportare il nostro ambiente. Uno dei vantaggi offerti più interessanti è proprio l’utilizzo e lo sfruttamento di combustibile rinnovabile per riscaldare la casa. Inoltre, è a basse emissioni nocive. Il rifacimento della canna fumaria nelle stufe a pellet è obbligatorio: dobbiamo controllare ed eseguire la manutenzione delle nostre stufe per prevenire possibili aumenti dell’inquinamento.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password