Scaldabagni a Gas ed Elettrici

Scaldabagni a gas o elettrici: caratteristiche e convenienza

Parliamo di due tipologie di scaldabagni: a gas o elettrici. Evidenziamo le principali differenze, i vantaggi e le caratteristiche di ciascun modello.

Scaldabagno a gas: caratteristiche e vantaggi

Anzitutto, dobbiamo distinguere due tipologie di scaldabagni a gas, ovvero ad accumulo o istantaneo. Per il funzionamento, questa apparecchiatura estremamente delicata ha bisogno di GPL, metano o propano.

Come nel caso dello scaldabagno elettrico, lo scaldabagno a gas istantaneo vi permette di risparmiare. Funziona in maniera intuitiva: semplicemente, vi basterà aprire il rubinetto per avere a disposizione l’acqua calda. Dunque, non dovrete attendere qualche minuto prima di utilizzarla. Quali sono i vantaggi? Ha un costo molto ridotto rispetto alla media e prevede una riduzione dei consumi.

Anche lo scaldabagno a gas ad accumulo non è da meno: il serbatoio riesce a mantenere la temperatura dell’acqua sempre allo stesso livello. Di conseguenza, avrete un flusso continuo, senza dovere riaccendere il vostro serbatoio. Come per lo scaldabagno a gas, potrete scegliere il combustibile con cui alimentarlo: GPL, metano o propano.

Scaldabagno elettrico: quali sono i benefici?

Come funziona questa tipologia di scaldabagno? Offre dei benefici? E quali sono le sue caratteristiche? Cominciamo con il dire che questo sistema è prettamente tradizionale. Tra i vantaggi maggiori, c’è sicuramente la facilità di utilizzo o la praticità.

Possiamo definirlo come un serbatoio atto a contenere un determinato livello dell’acqua, che dipende dalla capienza massima e dalla sua dimensione. All’interno del serbatoio, l’acqua è sempre in riscaldamento. La temperatura è molto variabile: da un minimo di 30°C fino a un massimo di 60°C, in base alle vostre esigenze.

Potete azionare questo scaldabagno nel momento in cui avete bisogno, dunque, di acqua calda. Dopodiché, dovrete attendere che la temperatura si stabilizzi. Quest’ultima è segnata sul termostato.

Quali sono le dimensioni medie dello scaldabagno elettrico? Dipende: in commercio potete trovare modelli dalla capienza di 10 litri fino a 80 litri circa. In base alla dimensione, tuttavia, lo scaldabagno avrà bisogno di minore o maggiore tempo per riscaldare l’acqua.

Economico, facile da utilizzare, richiede una manutenzione minore rispetto allo scaldabagno a gas. Funziona grazie all’energia elettrica, contrariamente allo scaldabagno a gas, che necessita di combustibile.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password