Condizionatori e Climatizzatori

La storia di Daikin, i condizionatori più diffusi al mondo

La storia di Daikin comincia molto tempo fa. Questa multinazionale, che attualmente ha la sede principale in Giappone ma che vanta succursali in ogni parte del mondo, è specializzata nella produzione e nella vendita di climatizzatori, di impianti di riscaldamento e di depuratori dell’aria.

Ha alle spalle quasi cento anni di storia: fondata nel 1924 a Osaka, con il nome di Daikin Industries Ltd., comincia a produrre e intensificare i suoi prodotti a partire dagli anni ’50.

Il fondatore, Akira Yamada, aveva in mente un obiettivo: studiare e approfondire le moderne tecniche di lavorazione per realizzare prodotti tecnologicamente avanzati.

I primi prodotti diffusi in tutto il mondo dell’azienda furono i climatizzatori a pompa di calore e i condizionatori a monoblocco.

In seguito, durante gli anni ’60, l’azienda mise in vendita i primi modelli multisplit per le abitazioni private.

Grazie al successo riscontrato, l’azienda decide di espandersi e di aprire la prima succursale in Europa, a Ostenda. In Italia, Daikin apre ufficialmente una succursale nel 2002.

Infine, nel 2008, Daikin compra l’azienda Rotex, che si occupava esclusivamente di riscaldamento.

Ad oggi, Daikin si occupa, dunque, di climatizzazione e riscaldamento degli ambienti privati e pubblici, offrendo numerosi prodotti con caratteristiche moderne e funzionali. 

La storia di Daikin, il fondatore Akira Yamada

Come dicevamo precedentemente Daikin è nata nel 1924 e in meno di un secolo è diventata la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento sia per gli ambienti residenziali, che per quelli commerciali, industriali e alberghieri.

Attualmente la Daikin Ltd opera anche nell’ambito dell’intera catena del freddo, con sistemi per la refrigerazione industriale, il trasporto refrigerato e la conservazione sul punto vendita e nelle aree di stoccaggio. 

L'azienda è presente in ben 150 paesi e contra oltre 67.000 dipendenti, 90 stabilimenti di produzione. 

Nel vecchio continente Daikin è presente con la Daikin Europe NV, nata nel 1973 ha ampliato la propria area operativa all'intera area EMEA* ed alla Russia.

Inoltre da quasi una decina di anni parte dei prodotti destinati a questi mercati viene sviluppato dalla EDC (Emea Development Centre) ospitato all’interno dei poli produttivi situati in Belgio ed in Repubblica Ceca. Daikin Europe dispone di stabilimenti anche nel Regno Unito, in Italia, in Germania ed in Turchia.

I prodotti Daikin sono distribuiti in Italia dal lontano 1968, ma come dicevamo dal 2002 la presenza si è consolidata con la nascita della Daikin Air Conditioning Italy S.p.A. che è diventata leader incontrastato in tutti i settori in cui opera. I consumatori italiani possono contare, oltre che sull'organizzata struttura di vendita, anche su un qualificato e capillare servizio di assistenza.

Le sedi operative di Daikin in Italia sono tre: la direzione a Milano, il dipartimento tecnico a Genova ed una sede romana per il mercato del centro-sud. I dipendenti sono oltre 200.

I sistemi di condizionamento Daikin sono caratterizzati dal loro basso impatto ambientale, coerentemente con la mission dell'azienda che è quella di creare prodotti all'avanguardia ed efficienti, offrendo al consumatore soluzioni che garantiscono un elevato comfort ambientale sempre nel massimo rispetto dell'ecosistema.

Da segnalare che la Daikin Air Condioting Italy S.p.A. ha ottenuto le certificazioni:

ISO 9001: 2015
Il sistema di gestione della qualità riguarda i processi di vendita e post-vendita, la consulenza specialistica, l'assistenza post-vendita e i corsi di formazione alla rete.

ISO 14001: 2015
Che garantisce l'applicazione di un efficace sistema di gestione ambientale in grado di tutelare persone ed ambiente, dall'impatto potenziale prodotto dalle attività aziendali.

SA 8000: 2014
Norma che garantisce il comportamento eticamente corretto da parte dell'azienda nei confronti dei lavoratori in tutta la filiera produttiva e distributiva.

La storia di Daikin, sede italiana


* EMEA è l'acronimo dell'inglese Europe, Middle East, and Africa (Europa, Medio Oriente e Africa) ed è una designazione geografica usata soprattutto in campo economico-industriale. Esistono anche le varianti SEMEA (South Europe, Middle East, and Africa), che esclude i paesi dell'Europa settentrionale, e MEMEA (Mainland Europe, Middle East, and Africa) che esclude le Isole Britanniche.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password